Produttori e distributori possono donare



Prodotti alimentari e ortofrutticoli



Prodotti destinati all’igiene e alla
cura della persona e della casa



Prodotti di cartoleria e di cancelleria



Prodotti parafarmaceutici

I vantaggi per chi dona eccedenze sono

• Riduzione dei rifiuti e dei relativi costi di smaltimento: il ritiro degli alimenti donati è gratuito.
• Riduzione della tariffa della tassa comunale sui rifiuti (in fase di approvazione dal Comune di Lecce) a favore delle imprese donatrici.
• Le donazioni a favore delle onlus dei beni di produzione sono operazioni esenti dall'IVA (legge n°460/1997, legge n°133/1999 e legge di Bilancio 2018).
• Il valore delle derrate alimentari, destinate all'eliminazione dal circuito commerciale e cedute gratis non è considerato tra i ricavi dell'impresa. (legge di Bilancio 2018 – agevolazioni fiscali e semplificazione delle procedure).

I vantaggi per chi dona a fine solidaristico sono

Le donazioni a favore delle onlus dei beni di produzione sono operazioni esenti dall'IVA (legge n°460/1997, legge n°133/1999 e legge di Bilancio 2018)

Data di scadenza e termine minimo di conservazione di un prodotto

Secondo la legge n° 166/2016, nota ai più come “legge Gadda”, una delle cause principali dello spreco di cibo è la confusione tra data di scadenza e termine minimo di conservazione di un prodotto. L’indicazione “da consumarsi preferibilmente entro” indica la data oltre cui il prodotto non può più essere venduto perché perde il suo valore commerciale ma può benissimo essere consumato se è stato adeguatamente conservato, perché non altera le sue caratteristiche microbiologiche e non è dannoso per la salute. Possono essere donati anche i prodotti che hanno superato il termine minimo di conservazione, che prima venivano distrutti.

Non solo cibo

La legge Gadda si applica anche a prodotti farmaceutici e ad altri prodotti recuperati e donati a fine di solidarietà sociale. La legge di Bilancio per il 2018 ha esteso i benefici fiscali della legge alla donazione dei prodotti destinati all’igiene e alla cura della persona e della casa, degli integratori alimentari, i biocidi, i presidi medici chirurgici e i prodotti farmaceutici, i prodotti di cartoleria e di cancelleria.